Che Cos’è
Partecipa
Che Cos’è
Grazie al protocollo d’intesa tra la Regione Lazio e il Comune di Ponza in merito alla gestione delle Zone Speciali di Conservazione Marina (ZSC), il Comune di Ponza ha deciso di introdurre il Ticket di Stazionamento obbligatorio per le imbarcazioni da diporto che decidono di ormeggiare nelle rade del territorio comunale.
Il ticket ha una duplice finalità da un lato quella di armonizzare l’afflusso turistico nel rispetto dell’ambiente e della natura dall’altro quella di garantire le risorse economiche necessarie per la salvaguardia di queste aree di assoluto pregio naturalistico attraverso la realizzazione di una serie di servizi atti a preservarne la bellezza e a tutelarne la flora e la fauna.
Le risorse finanziare che scaturiranno da questo Ticket saranno dedicate dal Comune di Ponza alla salvaguardia dell’ambiente naturale delle sue coste. Verranno infatti attuati una serie di servizi volti alla cura ed al ripristino oltre che alla salvaguardia delle bellezze marine ed inoltre saranno sviluppati una serie di progetti di studio per la cura e la salvaguardia di questi, grazie alla collaborazione e al protocollo d’Intesa con l’Università della Tuscia.