Ponza green 2
Preserva
Ponza green 2
Il progetto Ponza Green 2, ispirato ai criteri di sostenibilità, valorizzazione dell’esistente, sviluppo delle risorse in modo circolare, ha vinto un bando della Regione Lazio per lo sviluppo economico del litorale.
Il progetto si sviluppa promuovendo interventi che riguardano le aree prospicienti la costa, caratterizzate da vedute di particolare bellezza e dall’ineguagliabile valore paesaggistico. Tutti gli interventi proposti sono stati pensati in sviluppo armonico con il contesto antropico esistente promuovendo al contempo, con gli interventi che verranno sviluppati, un efficace campagna di sensibilizzazione.
Per quanto riguarda l’obiettivo preposto, gli interventi prevedono la riqualificazione dei contesti urbani e dei centri storici prospicienti la costa e/o adiacenti il lungomare, finalizzata allo sviluppo economico-turistico dell’area attraverso la realizzazione e il miglioramento dell’arredo urbano dei lungomare, il recupero e la valorizzazione delle aree degradate, la realizzazione di percorsi ciclabili e pedonali, di parcheggi di scambio e di un sistema integrato di pedonalizzazione dei lungomare, lo sviluppo di tecnologie finalizzate alla sicurezza e all’accessibilità dei luoghi, nonché al potenziamento dell’offerta ai cittadini e ai turisti.
Nello specifico verranno realizzati:
- L’asfalto Green: il Progetto Ecopave
Programma di ripavimentazione dell’arteria stradale connessa alle area costiera, tramite l’impiego di una tecnologia altamente prestazionale ed ecocompatibile
- Mobilità Green
Installazione di due colonnine di ricarica per mezzi elettrici e tre postazioni di ricarica per biciclette elettriche a pedalata assistita, nell’ottica di perseguire obiettivi di economicità, riduzione dell’inquinamento, sviluppo e promozione di economie circolari, e soprattutto come incentivo per una sensibilizzazione all’utilizzo e al ricorso dell’uso di veicoli elettrici.
- Sentieri ed Itinerari Green
Si prevede di sviluppare un sistema di percorsi ciclabili, connessi alle postazioni di ricarica per biciclette elettriche, nelle aree strettamente legate all’area di intervento integrando i diversi servizi offerti. Ponza, grazie alla sua particolare conformazione a “mezza luna” mostra scenari e panorami naturalistici di particolare bellezza, che rende l’isola luogo ideale anche per attività di tipo escursionistico/culturali da abbinare a quelle classicamente legate alla fruizione del mare.
- Aree Funzionali
Le aree funzionali sono caratterizzate dalla presenza di plurimi servizi connessi all’area di intervento. Queste rappresentano in modo complementare lo sviluppo del progetto e ne permettono la realizzazione e la valorizzazione. Le componenti essenziali dello sviluppo progettuale delle aree funzionali riguardano principalmente l’ammodernamento, il recupero e la valorizzazione delle aree costiere.